Nose Academy ASD

logopng

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI


facebook
instagram

“Il lavoro di naso è l’unico che permette al cane di vivere i suoi istinti e utilizzare le sue capacità naturali in modo piacevole aiutandolo a trovare equilibrio e sicurezza ed a stringere un rapporto di serena collaborazione con il proprietario che scopre un nuovo modo di vedere il proprio cane e le sue singolari capacità” (A. L. Kvam)

 

Il senso dell’olfatto

 

E’ il più antico e potente dei sensi!

 

L’olfatto non solo è strettamente legato al senso del gusto, ma la capacità di riconoscere odori e profumi è in grado di evocare RICORDI e soprattutto EMOZIONI.

 

La memoria olfattiva

 

Grazie ad essa, mettiamo in relazione odori e ricordi, stimolando così il processo di rievocazione e di individuazione di diversi aspetti della vita quotidiana.

 

Questo aspetto può favorire l’associazione tra un’emozione e un aroma e risvegliare i ricordi ad esso associati.

 

Avete mai comprato un prodotto il cui odore vi ricordava la vostra infanzia?

 

Vi è mai capitato di acquistare dei biscotti il cui profumo vi ricordava vostra nonna?

 

Tutto questo ha a che fare con la cosiddetta memoria olfattiva, profondamente connessa alle nostre emozioni.

 

Il cane vive in un modo fatto di odori.

 

La sua esperienza della vita, i suoi ricordi, le sue emozioni, sono filtrate attraverso il senso dell’olfatto.

 

Ci basti pensare che tutto il suo cervello è letteralmente “costruito” intorno a questo senso. Ecco perché le attività olfattive costituiscono un’attività molto utile e gratificante per il cane.

 

Canalizzare la naturale capacità olfattiva del cane ne incrementa la sicurezza, la curiosità e gli insegna a gestire meglio la frustrazione.

 

I benefici di queste attività sono molteplici:

 

  • Favoriscono l’autostima del cane: i cani imparano a risolvere problemi più o meno complessi utilizzando il naso e vengono premiati per questo.
  • Imparano che cose che prima erano viste come spaventose o sconosciute, non sono poi così terribili e iniziano a superare paure e ansietà, sentendosi più sicuri di fronte a situazioni nuove.
  • Insegnano al cane a scegliere: Saranno i cani a gestire il lavoro in maniera autonoma: un’altra occasione per accrescere l’autostima. Per i proprietari osservare i loro amici a quattro zampe risolvere problemi con il naso è entusiasmante e affascinante.

 

Utilizzare il naso (e quindi il cervello) aiuta il cane a attivarsi e stancarsi mentalmente e rende il cane più equilibrato e sereno.

 

Quando si dice “un cane stanco è un cane felice” non si intende tanto e non si intende solo “fisicamente”, ma anche e soprattutto mentalmente, per essersi attivato.

 

Il cane ama molto utilizzare in modo guidato il proprio naso ed i proprietari spesso rimangono stupiti dalle incredibili capacità olfattive dei propri amici a quattro zampe. Ricerca sostanze, ricerca di oggetti, ricerca di persone su traccia … tutto fatto con finalità ludiche e di incremento del benessere del cane, miglioramento della relazione e acquisizione di competenze che permettano al cane stesso di vivere meglio le quotidiane situazioni di vita.

 

Le attività olfattive sono delle ottime attività per tutti gli individui: cani anziani e/o disabili che spesso non trovano spazio nelle discipline tradizionali, cani diffidenti e paurosi per aiutarli a superare le loro paure e appagare le motivazioni dell’individuo, cani esuberanti per aiutarli a ragionare, cani insicuri per aumentare la propria autostima, in generale in tutti i cani aumenta il tempo di ragionamento, le competenze acquisite, il piano esperienziale.

 

Attraverso le attività olfattive, apriamo un canale di comunicazione elitario con il cane, lavoriamo da un lato sulle sue competenze, andando a dargli maggior sicurezza e fiducia in se stesso, dall’altro lavoriamo sul conduttore per far sì che impari a leggere il proprio cane, seguirlo e capirlo, fargli da spalla, creare tra i due un vero e proprio spirito di squadra.

 

Attraverso il naso, il cane si orienta nel mondo; essere con il cane in queste attività diventa importante per capirsi.

 

Con le attività olfattive non insegniamo al cane una performance, ma partiamo da qualcosa che fa in modo innato, convogliandolo in un’attività da fare come squadra e non più come singolo, cercando il massimo divertimento proprio nell’essere insieme.

 

Le attività olfattive sono aperte a tutti i binomi e hanno un obiettivo ludico e/o sportivo.

 

Lasciatevi guidare dai vostri cani nella scoperta di un mondo per noi invisibile …

 

Venite a provare