Nose Academy ASD
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI
Disciplina sportiva nata con obiettivi educativi e ludici
La Rally-O ha come obiettivo quello di favorire la corretta relazione fra il cane e il suo conduttore, che deve essere basata sulla fiducia ed il rispetto. Lo scopo è di migliorare la collaborazione del binomio, fare un’attività che unisce aspetti ludici, educativi e sportivi.
Una delle caratteristiche principali di questa disciplina è che si integra con i tradizionali percorsi di educazione di base, perché vengono insegnati gli esercizi che aiutano cane e conduttore ad affrontare gli ostacoli urbani e non, della vita quotidiana.
L’approccio e la costruzione del percorso si basano sulla relazione fra conduttore e cane e sulla motivazione del cane e portano il cane a fare questo tipo di gioco con il proprio conduttore volentieri e per propria scelta, e non per costrizione.
La Rally-O è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, nella quale il binomio cane-uomo affronta un percorso spostandosi da un cartello all’altro con il cane che cammina in condotta alla sinistra del conduttore a passo normale, ove non diversamente indicato.
Nel percorso devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli, è consentito dare al cane segnali verbali e gestuali, così come durante le fasi di condotta per lo spostamento da un cartello all’altro. Al termine degli esercizi stazionari è possibile rinforzare il cane prima di partire per il cartello successivo.
La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. L’obiettivo è divertire il proprio cane insegnando le competenze che conseguentemente porteranno anche a un risultato sportivo, l’obiettivo non è il risultato sportivo di per sé.
Le regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante il percorso di Rally-O, e vietano l’uso di correzioni fisiche o verbali.